IL PASTIFICIO AGRICOLO

Ci impegniamo a coltivare il nostro grano senza l’ausilio di diserbanti o di qualunque altro tipo di sostanze chimiche, perché se vogliamo portare sulla nostra tavola un prodotto unico nel suo genere, bisogna prendere esempio dal passato, in cui i concimi chimici e i diserbanti non esistevano.
Portare in tavola un prodotto sano e naturale è stato e sarà nel tempo a venire, il nostro principale obiettivo.
La pasta ottenuta dai nostri grani è caratterizzato da un’alta digeribilità, e da un sapore così particolare che può essere assaporata senza condimenti, così come succedeva 100 anni addietro!

La lavorazione

La lavorazione

Il nostro grano siciliano è il protagonista


La pasta trafilata al bronzo è ottenuta dall’impasto della semola siciliana con acqua purissima, avvalendoci di un lungo processo di essiccazione a basse temperature.
Le trafile al bronzo hanno una struttura particolare, infatti la pasta non esce liscia come quella comune, ma ruvida, il che permette di far incorporare nella pasta qualunque tipo di sugo.

Il Pastificio Agricolo

Elemento chiave della lavorazione artigianale della pasta è la trafilatura dell’impasto della semola con acqua, che dovrà attraversare la “matrice” (gli stampini che danno forma all'impasto).
Questa matrice possiede una sagoma a tre eliche, come in questo particolare esempio, e riprodurrà il nostro classico fusillo.
Dopodiché, una lama temporizzata taglierà i fusilli alla lunghezza desiderata, pronti per iniziare il lungo processo di essiccazione della pasta che durerà fino a 36 ore a seconda del formato in produzione.

Il Pastificio Agricolo

Dettagliatamente una matrice si presenta in questo modo. Questa riguarda un formato speciale, di "grandi" dimensioni ed asimmetrica. Per aumentare ancora di più la pressione esercitata dall'impastatrice, nella matrice si possono osservare, nella sua parte interna, dei fori che incanalano l'impasto in una camera intermedia nella quale aumenterà ancora di più la pressione esercitata dell'impastatrice. L'impasto ora potrà fuoriuscire frontalmente dalla matrice in maniera omogenea, avendo assunto la forma desiderata.

Il Pastificio Agricolo

I pori che si vengono a creare sulla superficie della pasta sono molto apprezzati dagli amanti della cucina perché è proprio questa rugosità che le conferisce la capacità di trattenere al meglio ogni tipo di condimento. Successivamente, l'essicazione lunga e a bassa temperatura, è resa possibile dalla trafilatura ruvida al bronzo e questo garantisce che vengano conservati tutti i minerali e vitamine provenienti dal nostro grano.

LE SPEZIE

LE SPEZIE

Selezionate le migliori spezie del mondo

Ora manca solo un filo d'olio siciliano, per assaporare un piatto unico.
Come si abbina un rosso o un bianco alla carne o al pesce, anche la pasta può essere preparata unendo la semola ad una spezia speciale, che abbiamo scelto accuratamente per le sue qualità, per i profumi e per il gusto che si sprigiona in bocca al primo assaggio.

ALGA SPIRULINA

ALGA SPIRULINA

Superfood per eccellenza

Abbiamo selezionato una qualità di Spirulina, biologica, da una coltivazione all'avanguardia, che si abbina perfettamente alla nostra semola per la realizzazione di una pasta davvero speciale.
Trattandosi di un prodotto d'eccellenza, abbiamo deciso di utilizzare questo superfood in tutte le nostre ricette che richiederanno la presenza del colore verde: perché la spirulina oltre ad essere apprezzata per gli innumerevoli benefici sull'organismo umano, è un eccellente colorante naturale.

Video

Vedi anche