GRANI ANTICHI SICILIANI MACINATI A PIETRA

La pasta di semola di grani antichi siciliani è la scelta perfetta per servire in ogni occasione un pasto gustoso e sano.  Il grano per produrre la pasta non è stato alterato con modifiche genetiche ed è il risultato di un’accurata selezione di grani antichi, e prestiamo particolare attenzione alle coltivazioni delle varietà Timilia (Tumminia) e Perciasacchi che utilizziamo per la pasta integrale di grani antichi.

Una nota particolare per il "Farro Lungo", comunemente chiamato Perciasacchi. Questo grano antico deve il suo nome alla forma appuntita dei semi che anticamente foravano i sacchi di juta, un tempo usati per la conservazione del raccolto e appartiene alla famiglia del khorasan o kamut®. La pasta di Perciasacchi ha alti contenuti proteici e, quindi, di glutine ma dalla scarsa forza (basso indice di glutine); questo è un glutine di qualità diversa, rispetto ai grani moderni per le proprietà viscoelastiche.

È un glutine meno elastico e tenace, meno tossico per il corpo umano. Si può valutare l’inserimento dei grani antichi nella dieta di persone con sensibilità al glutine (Non-celiac Wheat Sensitivity), ma non in quella di individui affetti da celiachia.

 

Il grano è macinata a pietra

Il grano è macinata a pietra

Il grano è macinata a pietra


garantendo una pasta dal sapore unico, delicato e dal profumo inconfondibile; è fondamentale in una dieta sana e bilanciata.
È giusto credere fermamente nel potere del grano, una delle fonti primarie della nostra alimentazione, considerandolo un alimento ricco e completo della nostra quotidianità in combinazione ad un insieme di regole, abitudini e cibi sani per promuovere una corretta educazione alimentare, ma bisogna anche saperlo preparare a regola d’arte.
Nutrirsi correttamente vuol dire aver cura della propria salute e del proprio stato d’animo.

Grani antichi di Sicilia

La molitura del grano a pietra naturale, è un procedimento con rese molto inferiori rispetto a quelle abituali, ma ci permette di preservare le proprietà organolettiche del nostro speciale prodotto.
La semola prodotta è l'elemento basilare per realizzare un classico della cucina siciliana, le BUSIATE TRAPANESI trafilate al bronzo.

Grani antichi di Sicilia

I Grani Antichi Siciliani aumentano il senso di sazietà grazie al loro contenuto di fibre, polifenoli, germe di grano e vitamine ne completano la bontà benefica.

La pasta ottenuta dai nostri grani antichi siciliani è caratterizzato da un’alta digeribilità, non avendo subito alterazioni genetiche dall’agricoltura moderna. Ha un elevato contenuto di amidi resistenti che arrivano inalterati nell’intestino crasso, portando così innumerevoli benefici al nostro intero organismo.

Le fibre alimentari, presenti in abbondanza, contribuiscono ad aumentare il senso di sazietà, abbassando la glicemia e il tasso di colesterolo. Le fibre favoriscono la motilità intestinale e contribuiscono alla riduzione del rischio di patologie cardiovascolari o di forme tumorali.