Pasta Artigianale Siciliana Vendita Online | Pasta Trafilata al Bronzo Ricette | Migliori Pastifici Artigianali Italiani | Pastificio Artigianale Pasta Secca | Pasta Artigianale Biologica | Triscele Art Food | La famiglia

La famiglia

Ci prendiamo cura delle nostre terre

a Caltagirone (Catania) dal 1898, da quando nonno Giuseppe fondò l’azienda agricola.

Caltagirone oggi è conosciuta in tutto il mondo per la sua scalinata con piastrelle in ceramica. E’ la città della ceramica siciliana per eccellenza. Oggi famosa sopratutto per le sue pignette variopinte e le sue Teste dei Mori realizzate a mano da esperti artigiani. Ma non solo...

Anche secoli fa a Caltagirone si lavorava la ceramica, realizzando oggetti "speciali", che sono arrivati ai giorni nostri pieni di ricordi, con le loro storie, spesso raccontate dagli anziani alle nuove generazioni. Prove tangibili di un passato in cui l’unico sostentamento per le famiglie era dato dalla "terra", per cui la realizzazione di questi manufatti in ceramica ed in terracotta era legata all’adempimento dei lavori in campagna. 

Oggi in casa dei nonni si possono scoprire enormi anfore in cui veniva collocato il mosto, contenitori di più piccole dimensioni usati come vasi, oppure piatti molto larghi e anforette. Troviamo anche le statue ornamentali che rievocano momenti della vita rurale a Caltagirone. Piccoli tesori che ci ricordano le nostri origini, quel legame profondo con la Madre Terra.

Rovistando poi nei cassettti della scrivania dei nonni, o negli armadi, riemergono vecchie fotografie di famigliari e di collaboratori che ci hanno aiutato a coltivare la nostra passione. Molte persone ritratte non hanno più nomi, son lontani ricordi, affetti, che però a distaza di più di un secolo ci hanno fatto trovare il loro bene più prezioso: una terra fantastica dove coltivare il grano di Sicilia.

Le nostre varietà di grano sono quelle "originali", così come sono stati creati da Madre Natura e non nascono in un laboratorio; anche i campi sono rimasti inalterati dal 1898. Le varietà di grano antico vengono ancora lavorate con la macinazione a pietra, come si faceva una volta.

La modernizzazione dell’azienda è avvenuta solo nella sua gestione, mentre le tecniche di coltivazione dei campi sono rimaste pressochè inalterate, mantenendo l’amore e il rispetto verso le nostre terre ed i nostri frutti inalterati. I macchinari moderni facilitano il lavoro, ci aiutano dalla semina al raccolto del grano.

E’ avvenuto un sostanziale cambiamento negli strumenti impiegati in campagna rispetto a quelli di oggi; nei cassetti della scrivania del nonno Giuseppe e rispolverando alcuni momenti della vita contadina siciliana, ci rendiamo conto che quella passione per la nostra terra, quel legame profondo che unisce più di due generazioni, è rimasto inalterato dopo più di 120 anni.